Nella cultura mediorientale il narghilè viene considerato uno strumento in grado di procurare uno dei maggiori piaceri della vita e la passione per la pipa ad acqua si è ormai diffusa anche in Occidente.
A tutte le latitudini, il narghilè viene oggi considerato un sistema di fumo che coinvolge tutti i cinque sensi e offre momenti di serenità da condividere, simboleggiando l’amicizia, l’unione e la fratellanza.
Il narghilè: dalle origini in Medio Oriente all'affermazione nei Paesi occidentali
Strumento antico ma attualissimo, il narghilè è considerato parte integrante delle tradizioni mediorientali: basta un solo sguardo su questo peculiare strumento da fumo per evocare suggestive atmosfere di racconti esotici.
La versione più accreditata indica che i primi esemplari di narghilè vennero realizzati in Egitto nel XVI secolo, scavando noci di cocco e collegandole a canne di bambù per aspirare il fumo prodotto all’interno del guscio; sempre in Egitto, si dice che le classi meno abbienti praticassero una sorta di fumo ad acqua utilizzando un panciuto contenitore in vetro, dotato di una piccola pipa posta all’imboccatura del vaso.
Grazie alle semplici modalità con cui veniva praticata, l’usanza del fumo di narghilè si diffuse presto in tutto il Medio Oriente: dall’India, in cui lo strumento dedicato veniva chiamato hookah, ai paesi arabi, fino alla zona albanese e turca dove prese il nome – ancora oggi frequentemente utilizzato – di shisha o chicha, ovvero "bottiglia", termine che si riferisce alla forma dello strumento, spesso realizzato in vetro o in cristallo.
Fin dalla sua prima diffusione, fumare il narghilè venne considerata una scelta di classe, tanto che, nel tempo, questa abitudine si diffuse presto anche tra le donne e nei salotti occidentali.
La creazione di accoglienti Shisha Bar affermò la rilevanza sociale del "fumo condiviso", assegnando al narghilè il valore aggiunto di strumento capace di creare un’atmosfera di scambio e compartecipazione tra le persone riunite nella stessa sessione di fumo.
Nella società moderna la classica pipa ad acqua ha registrato un’evoluzione formidabile e, oggi, viene declinata in numerosissimi modelli, realizzati con i materiali più disparati: il narghilé El-Badia, distribuito dall’azienda specializzata numero uno in Francia, si può acquistare direttamente dal sito del negozio, che ha predisposto una vetrina online in cui è possibile visionare tutti gli articoli in vendita, accompagnati dai relativi accessori, dalle confezioni di tabacco e dagli aromi che possono essere addizionati a piacere.
Come funziona il "fumo ad acqua" e perché scegliere di praticarlo
Sebbene la sua struttura sia piuttosto articolata, il narghilè ha un meccanismo di erogazione del fumo che risulta molto semplice anche per chi decide di provare per la prima volta questa particolare esperienza.
Sostanzialmente, infatti, si tratta di uno strumento composto da un contenitore (da riempire per ¾ di acqua, anche profumata), con una spirale, destinata a raffreddare il fumo prima che venga aspirato attraverso un tubicino, rigido o flessibile.
Il fumo viene prodotto dalla combustione di foglie di tabacco Virginia impregnate di melassa, che bruciano all’interno di un fornelletto, posto sopra un piccolo braciere colmo di carboncini ardenti.
Nel narghilè è la presenza dell’acqua a fare la differenza: con la sua azione rinfrescante, l'acqua modifica la consistenza del fumo, che arriva alla bocca più puro e leggero rispetto a quello di una classica pipa; in alternativa, al posto del tabacco si può decidere di lasciar bruciare nel fornello speciali sostanze minerali, ottenendo così un fumo completamente privo di nicotina.
Dove acquistare un narghilè di qualità certificata
Esteticamente affascinante, ogni modello di narghilè rappresenta un oggetto suggestivo che evoca antiche atmosfere esotiche e può facilmente diventare un elemento decorativo molto caratteristico, ma ugualmente capace di integrarsi con ogni stile di arredamento.
Proposto in numerose versioni realizzate con materiali che vanno dal vetro, al cristallo, all’acciaio e all’alluminio, il narghilè El-Badia può essere acquistato direttamente dal sito aziendale ed essere consegnato a domicilio in tempi brevissimi.
Accanto ai diversi esemplari di shisha, nel catalogo online di El-Badia.com sono presenti anche tutti gli accessori utili alla gestione del calore e una selezione di fragranze da addizionare alle foglie di tabacco, disponibili in pratiche confezioni di formati diversi per adattarsi a qualsiasi sessione di fumo.