In partenza con l’auto: vacanze più comode con gli accessori giusti

Quest'anno, più che nel passato, l'auto sarà il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato per andare in vacanza. Per affrontare il viaggio con il massimo comfort e, soprattutto, in completa sicurezza è fondamentale effettuare un check up completo, ma anche verificare la presenza degli accessori, sia quelli obbligatori che i facoltativi. In questo post si farà una rapida panoramica su quali possono essere gli accessori obbligatori e i più utili per viaggi di media e lunga distanza.

 

Cosa prevede la legge: accessori obbligatori

Prima di partire, indipendentemente dalla destinazione, è necessario assicurarsi di avere in auto una serie di dispositivi e oggetti che sono obbligatori per legge. Tra questi, uno dei più importanti è sicuramente il giubbotto catarifrangente, da indossare quando si è obbligati ad uscire dalla propria auto o altro veicolo.

Ancora, non ci si può mettere in viaggio se non si ha a bordo il triangolo segnaletico, che va posizionato, in caso di auto ferma, a cinquanta metri dal veicolo come prescritto dall'articolo 162 del Codice della Strada.

Se si viaggia con i più piccoli, infine, la legge prevede la presenza di seggiolini specifici sui quali i più piccoli devono sedersi fino al raggiungimento del metro e mezzo di altezza. E per i bambini di età inferiore ai quattro anni sono obbligatori seggiolini speciali, ossia i modelli anti-abbandono.

 

Praticità e comfort: gli accessori che migliorano la permanenza in auto

Al di là dei dispositivi obbligatori, la comodità in auto viene garantita da una serie di elementi che, per avere la massima certezza di un corretto funzionamento, dovrebbero essere scegli tra quelli proposti da aziende specializzate nel settore degli accessori interni per auto come Withcar.it, negozio online che offre alla clientela le migliori soluzioni di accessori per auto delle migliori marche.

Tra questi, ad esempio, i portapacchi; si tratta di accessori fondamentali per chi va in vacanza e deve portare con sé una quantità di pacchi superiore alla capienza del portabagagli. Per una maggiore convenienza è possibile optare per modelli universali, che potranno essere utili anche in caso di cambio auto. Esempi di portapacchi caratterizzati da elevato livello qualitativo sono i modelli di Nordrive, realizzati in modo da essere molto facili da montare e smontare e progettati per garantire la massima capienza di spazio.

Quando si va in vacanza non sempre si ha la possibilità di godere di un parcheggio al coperto; per non lasciare l'auto costantemente sotto al sole o anche per evitare, in caso di pioggia, che si possa sporcare, una buona soluzione è quella di acquistare dei teli copriauto, come quelli proposti dal brand Wagner. Si tratta di teli in grado di resistere a tutti gli agenti atmosferici, dal sole eccessivo alla grandine, assicurando così la massima protezione alla carrozzeria.

Per una protezione minore, ma sempre fondamentale, si può optare per le tendine parasole, fondamentali non solo per prevenire l'eccessivo riscaldamento dell'abitacolo in caso di sole forte, ma anche per una maggiore privacy quando si è in viaggio.

 

I tappetini per auto

Un paragrafo a parte va dedicato ai tappetini per auto, vista l'elevata funzione pratica che svolgono. Questi, infatti, permettono di mantenere sempre pulita l'auto, in quanto evitano l'accumulo di sabbia, terreno e polvere che regolarmente si porta con sé quando si entra in auto.

Possono essere di diverso tipo; quelli maggiormente utilizzati sono in gomma, per una maggiore praticità e facilità di lavaggio. Si possono tuttavia scegliere anche modelli in moquette per coniugare praticità ed eleganza; in entrambi i casi i tappetini rappresentano una scelta da non sottovalutare in quanto in grado di assicurare un'elevata protezione al pianale dell'auto.

 

Per concludere

La scelta degli accessori interni per auto è di fondamentale importanza se si vuole viaggiare con il massimo comfort. Acquistarli presso negozi specializzati come Withcar.it permette non solo di poter puntare su un ampio ventaglio di prodotti di elevata qualità, ma anche di poter usufruire di un servizio di assistenza tecnica e un'elevata velocità di consegna: entro 24 ore dall'elaborazione dell'ordine!