L’impermeabilizzazione di tetti è un’operazione preventiva in ordine di protezione dell’edificio. Da cosa? Ma dalle infiltrazioni di acqua naturalmente, le quali si rendono responsabili di causare ingenti danni strutturali e problemi di salute per gli abitanti. Difatti, si tratta di un problema subdolo, poiché interno alla struttura e nascosto.
E quando diventa evidente, è già tardi per intervenire. Per questo motivo, urge trovare un adattamento di l’impermeabilizzazione di tetti e coperture proposta da Icobit, azienda leader nel settore per la protezione delle superficie che offre molteplici applicazioni modulabili per ciascuna specifica esigenza.
Le conseguenze di tetti non impermeabili sono piuttosto pericolose, nondimeno includono muffe, marciume, corrosione e perdite energetiche. Secondo alcuni dati statistici realizzati da uno studio comparato di architetti, il 70% dei danni alle strutture edilizie è causato da infiltrazioni d’acqua.
Perciò, stiamo parlando di una probabilità piuttosto alta destinata a rientrare anche nella nostra situazione abitativa. Purtroppo, un tetto inefficiente porta a costosi interventi di riparazione e a una sostituzione prematura della copertura, aumentando di fatto – e di molto – i costi a lungo termine.
Come se ciò non bastasse, il problema non si verifica solo a livello strutturale, bensì anche in quello sanitario, laddove l’umidità derivante dalle infiltrazioni vada a favorire la proliferazione di muffe e funghi nocivi per la salute umana e, in particolare, per il sistema respiratorio.
Risolvere le infiltrazioni d’acqua già in corso di manifestazione richiede una ristrutturazione completa del tetto e un conseguente notevole dispendio di risorse finanziarie. Senza alcun intervento la casa perde altresì valore a livello immobiliare, qualora volessimo vendere o affittare.
I fattori che aumentano il rischio di infiltrazione di acqua nei tetti
Le infiltrazioni di acqua nel tetto vengono causate da diversi fattori. Tuttavia, i più comuni riguardano l’usura in un tetto vecchio o il danneggiamento per cause atmosferiche, cedimenti della struttura, eccetera. Tali problemi possono derivare anche da una manutenzione inadeguata nel tempo, la quale porta alla compromissione dell’impermeabilizzazione fatta in precedenza.
Un altro elemento piuttosto rilevante ai fini del danneggiamento è l’impiego di materiali di scarsa qualità nella costruzione del tetto. Per colpa del risparmio si va a favorire la formazione di crepe in cui si propaga l’acqua. Talvolta, invece, il problema è indipendente dalla nostra volontà e si verifica a seguito di fenomeni atmosferici avversi come forti piogge, grandine, vento o neve che esercitano una forte pressione sul tetto e ne rovinano la struttura.
La soluzione è quindi quella di effettuare dei controlli periodici e di programmare degli interventi tempestivi volti a garantire un’efficace impermeabilizzazione di tetti e prevenire potenziali danni maggiori all’edificio, nonché una perdita di valore nel mercato immobiliare. Difatti, un tetto in condizioni pietose potrebbe far entrare acqua nei muri interni degli edifici e causare danni alla stabilità strutturale o far comparire muffe.
Manutenzione e riparazione prima di procedere all’impermeabilizzazione di tetti
Per la manutenzione regolare del tetto, si consiglia di ispezionare periodicamente la superficie, andando alla ricerca di eventuali segni di danni o di usura. Inoltre, mantenere pulite le grondaie e le pluviali evita gli accumuli di acqua, destinati a compromettere l’impermeabilizzazione del tetto. Vanno tolti altresì eventuali presenze di foglie e altri elementi di sporcizia, i quali potrebbero attaccarsi e gravare sui materiali edili impiegati.
Invece, per riparare un tetto che perde è essenziale individuare di primo acchito la fonte della perdita, attraverso un’ispezione accurata. In caso non si riuscisse a trovare meglio consultare uno specialista. Successivamente, va rimossa la parte danneggiata del tetto e applicato il nuovo materiale impermeabilizzante per garantire una completa tenuta contro l’acqua.
Gli strumenti e materiali necessari per questa riparazione includono: dei sigillanti impermeabilizzanti, delle membrane bituminose, della resina liquida, eccetera. Quale prodotto sia modulabile e più adatto alla situazione del tetto di una casa è una scelta da affidare a un professionista del settore, il quale conosce perfettamente le problematiche collegate, i materiali utilizzati e i prodotti da aggiungere per ottenere una perfetta protezione della superficie.
Alla luce di quanto riportato all’interno dell’articolo, va da sè quanto sia importante per un proprietario di casa e nondimeno per un affittuario investire in una corretta impermeabilizzazione del tetto al fine di garantire la durata e l’integrità dell’edificio nel tempo. Per ottenere questo risultato è necessario intervenire in ottica di prevenzione. Solo così è possibile ridurre in maniera drastica il manifestarsi dei potenziali danni strutturali e garantire agli abitanti dell’immobile un ambiente sano e sicuro in cui vivere.