Il trattamento delle acque è un'operazione decisamente complessa che, pertanto, richiede l'utilizzo di macchinari selezionati e prodotti da parte di aziende specializzate nel settore.
La qualità delle materie prime e l'accuratezza nella fabbricazione infatti sono in grado di fare la differenza nei risultati ottenuti dalla processazione, per questo è importante affidarsi a produttori seri ed esperti.
ILMAP: chi è e come lavora
ILMAP è un'azienda di Sorbolo (in provincia di Parma) che da oltre cinquant'anni si occupa di progettazione e realizzazione di soluzioni per la filtrazione dei fluidi, la distribuzione e il drenaggio dei liquidi, le trappole di sicurezza e i diffusori di aria.
La sede vanta più di 1000 metri quadrati di superficie coperta e ben 12 presse a iniezione di ultima generazione, requisiti che consentono di soddisfare in tempi assai rapidi le richieste dei clienti.
Gli stampi di produzione impiegati presso ILMAP sono frutto del lavoro di aggiornati software CAD-CAM e di macchine a controllo numerico CNC, in modo da garantire la massima precisione della foggia dei pezzi.
L'azienda si è sempre posta come priorità assoluta la sostenibilità ambientale, ottimizzando l'efficienza dei macchinari e minimizzando l'impatto per il nostro pianeta.
Infatti l'industria si avvale di impianti fotovoltaici che coprono il 40% dei consumi, di sistemi di aspirazione di nebbie oleose e fumi di stampaggio che evitano la loro dispersione nell'ambiente, oltre che di recupero e lavaggio di panni tecnici che limitano gli sprechi.
Inoltre i pallets vengono sempre riutilizzati attraverso una proficua collaborazione con PRS Green label, network di riciclo dei polimeri di tipo CP, limitando così l'impronta di carbonio e la generazione di rifiuti derivanti dall'imballaggio.
Cosa produce ILMAP
ILMAP raggiungibile all'indirizzo https://ilmap.it/ è una realtà italiana, con rivenditori presenti in ogni continente, specializzata nella produzione di componenti per il trattamento delle acque a livello industriale.
Grazie alla sua maturata esperienza in questo settore, è in grado oggi di soddisfare le specifiche richieste degli acquirenti, offrendo una gamma molto estesa di ugelli filtranti differenti, nonché di accessori indispensabili per la loro installazione.
Oltre agli ugelli in materiale termoplastico, vengono fabbricati anche sistemi di distribuzione e drenaggio dei liquidi, trappole di sicurezza e qualsiasi eventuale soluzione personalizzata su specifica domanda del cliente.
Gli ambiti di applicazione di questi prodotti spaziano dalla filtrazione di acque di pozzo o di fiume per irrigazione o piscina alla produzione di acqua potabile o demineralizzata, dal trattamento delle acque di scarico urbane e industriali a quello nel settore farmaceutico e alimentare.
Gli ugelli filtranti vengono sottoposti regolarmente a test di valutazione delle perdite di carico, allo scopo di ottenere certificati di prestazioni, di conformità e di intercambiabilità.
Le materie prime utilizzate sono garantite nei confronti del contatto con l'acqua, secondo il regolamento delle normative in atto.
Le certificazioni
Grazie alla sua politica operativa, ILMAP ha ottenuto negli anni le più prestigiose certificazioni inerenti alle modalità produttive.
La ISO 9001, ad esempio, garantisce lo standard di processo di fabbricazione secondo le linee guida internazionali.
L'ACS 2024-2028 invece assicura che i componenti a diretto contatto con i liquidi non ne alterino le caratteristiche chimico/fisiche, organolettiche e microbiologiche.
La certificazione WRAS e quella secondo il DM 174 si riferiscono ai pezzi in polipropilene e ABS, descrivendone l'adeguatezza in caso di contatto con acqua potabile.
L'innovazione di ILMAP consiste proprio nel garantire una produzione di grande entità e di qualità eccellente, avendo accettato la sfida di una sostenibilità ambientale e rispettando qualsiasi aspetto riguardante l'impatto derivante dalla fabbricazione.
È emerso, negli anni, quanto sia importante per un'azienda puntare alla massima produzione pur mantenendo e, se possibile, incrementando, gli standard di tutela dell'ambiente.
Integrare entrambi questi aspetti è verosimile, se si adottano le strategie più attuali di lavoro di impronta green e se si mantengono sempre aggiornati i metodi di fabbricazione.
ILMAP garantisce tutto questo, offrendo componenti utili ed efficienti nel trattamento delle acque di tipo industriale, e rinnovando sempre la propria offerta in base alle esigenze, nel tempo sempre più specifiche, dei clienti.