C’è un reale rapporto di interdipendenza tra il corretto funzionamento dei macchinari industriali o aziendali e la presenza di componenti per l’automazione.
In quest’ambito rileva in modo speciale il ruolo dei dispositivi meccanici, inseriti nella macchina allo scopo di limitare l’attrito in un meccanismo in rotazione tra due parti.
La correlazione tra efficienza dei macchinari e componenti per l’automazione industriale
Per garantire l’efficienza dei macchinari e una produzione esattamente serializzata, le imprese (specie quelle che operano a livello industriale), si occupano di automatizzare al massimo i vari reparti, catalogando ciascun componente in modo diverso in base alla sua funzionalità.
Mancando, infatti, anche solo una definizione dei diversi sistemi produttivi, l’intera attività finirebbe per bloccarsi, non funzionando in maniera organica: le conseguenze negative di questo andamento disarmonico inciderebbero negativamente sulle singole performance dei macchinari e, su più larga scala, anche sulla successione dei cicli produttivi.
Partendo dalle macchine e dai loro componenti (comandi, sensori, device), la suddivisione in categorie permette di pianificare il lavoro sinergico di tutti gli elementi, facendo in modo che ognuno di essi contribuisca attivamente a rendere efficiente l’area operativa a cui appartengono e, di conseguenza, l’intero sistema.
Uno dei ruoli di maggior rilievo nella componentistica industriale è ricoperto dai cuscinetti assiali, congegni meccanici di alta precisione, inseriti nel macchinario per ridurre l’attrito che inevitabilmente incide sulle parti in movimento rotatorio o traslatorio.
La presenza di questa tipologia di componenti è fondamentale perché, assicurando il corretto funzionamento della singola macchina utensile e prolungandone l’aspettativa di durata, ogni cuscinetto favorisce anche, a livello globale, la produttività del sistema.
Per questo motivo, nella scelta dei cuscinetti assiali rileva in modo particolare la qualità costruttiva, rintracciabile solo presso le aziende specializzate nella realizzazione di componentistica industriale, come IBS Industries, che offre un’ampia gamma di cuscinetti assiali (a sfere a semplice effetto o a doppio effetto, oppure a rulli, orientabili e di alta precisione), disponibili anche nel suo shop on line.
Tipologie e differenze funzionali dei componenti meccanici assiali
La struttura di base dei cuscinetti è simile in ognuna delle diverse tipologie, perché sono sempre composti da due anelli (le ‘ralle’) uniti tra loro, ma incontra un’importante differenza nella variazione del movimento impresso al meccanismo ruotante.
Per comprendere la funzionalità dei cuscinetti assiali a sfera bisogna fare riferimento al concetto di "carico" (ovvero la forza) che il congegno è in grado di sopportare: mentre il carico ‘radiale’ agisce perpendicolarmente al cuscinetto, quello ‘assiale’ agisce parallelamente all’asse del cuscinetto.
Le varie tipologie di cuscinetti assiali comprendono esemplari strutturati in modo diverso:
- a sfera: possono essere "a semplice effetto" o "a doppio effetto", a seconda della loro capacità di reggere carichi che agiscono in un solo senso o in entrambi i sensi. Sono compatti ed economici, ma sopportano forze di entità moderata;
- a rulli conici: sono elementi rigidi e scomponibili (l’anello interno, il gruppo rulli e la "gabbia", ovvero la componente di rotolamento, formano un’unità indipendente dall’anello esterno).
- Possono sopportare carichi anche molto elevati;
- a rulli orientabili: piccoli e poco ingombranti, sopportano forti carichi assiali e velocità molto elevate, specialmente se "aperti" e non dotati di "gabbia". Le piste dell’anello interno sono orientabili e questa loro caratteristica li rende ideali da installare su macchine agricole e industriali, pompe ad acqua o sistemi di apertura automatici.
Il corretto funzionamento delle macchine utensili è strettamente connesso al costante monitoraggio dell’efficienza dei cuscinetti assiali a sfera di cui si servono: quando si rileva un malfunzionamento di questi componenti o quando appaiono usurati, è indispensabile procedere alla sostituzione dei cuscinetti, anche allo scopo di evitare che la disfunzionalità incida su altri componenti, provocando danni seri all’intero macchinario.
La sicurezza della qualità costruttiva, garanzia di funzionalità e durata
Per essere sempre efficienti e affidabili i dispositivi meccanici, come i cuscinetti assiali a sfera, devono essere realizzati con materiali di qualità certificata e distribuiti da aziende specializzate nella fornitura di componentistica industriale.
L’esperienza quarantennale dell'azienda IBS nel settore di produzione dei cuscinetti e altri componenti, realizzati con materie prime selezionate (acciai 100 Cr6 ad elevata purezza), assicura una vasta gamma di prodotti con caratteristiche strutturali e funzionali che ne consentono l’utilizzo per diverse applicazioni, sempre con risultati ottimali.
Il trattamento termico finale assegna al cuscinetto assiale caratteristiche di stabilità, elevata resistenza all’usura e una maggiore durata nel tempo.
L’ampia disponibilità di magazzino del nuovo centro logistico di IBS si accompagna a un servizio clienti efficiente e affidabile, in grado di fornire un’adeguata assistenza tecnica e consegne in tempi tra i più rapidi del settore di riferimento.