La diffusione degli impianti fotovoltaici domestici nel nostro paese è stata, nei anni passati, da una parte agevolata grazie a bonus e crediti d’imposta; d’altra parte resa più difficile dai molti vincoli, paesaggistici e architettonici, che interessano diverse zone dell’Italia.
Uno degli ostacoli tipici all’installazione di impianti fotovoltaici a pannelli all’interno dei centri storici delle città italiane era, e in alcuni casi è ancora, rappresentato dal fatto che i classici pannelli fotovoltaici neri o grigi male si integravano con le coperture a coppi o tegole rosse degli edifici.
E questo a portato all’impossibilità, per molte persone, di installare un impianto fotovoltaico domestico in grado di apportare un risparmio economico e di diminuire in modo sensibile l’inquinamento ambientale.
Questo fino all’arrivo sul mercato dei pannelli fotovoltaici rossi.
I pannelli fotovoltaici rossi: la soluzione per le zone sottoposti a vincoli
Praticamente tutti i centri storici italiani sono zone sottoposte a vincoli architettonici molto stretti: per questo l’installazione di moduli fotovoltaici sui tetti è stata vista a lungo come una vero e proprio sfregio al paesaggio e quindi impedita.
Le aziende del settore fotovoltaico hanno cercato di risolvere questa situazione, aprendosi verso una fetta importante di clientela, progettando e sviluppando dei moduli fotovoltaici che si integrassero al meglio con i tetti, dal classico colore terra o rosso, degli edifici che si trovano all’interno dei centri storici.
Per questo sono nati i moduli fotovoltaici rossi: pannelli che si differenziano dai classici pannelli fotovoltaici per il colore rosso, che li rende mimetici rispetto all’ambiente in cui vanno installati. Per chi è alla ricerca di soluzioni architettonicamente più elaborate, alcune aziende hanno anche messo a disposizione dei coppi e delle tegole fotovoltaici di colore rosso, che vanno a sostituire quelli presenti nelle coperture e riescono a integrarsi nelle stesse quasi alla perfezione.
Pannelli fotovoltaici rossi: alta efficienza e design
I primi modelli di pannelli fotovoltaici rossi presentavano qualche limite legato a una minore efficienza rispetto ai classici pannelli fotovoltaici grigi. Anche in questo caso le aziende del settore fotovoltaico hanno utilizzato le nuove tecnologie e i materiali sempre più performanti per ottenere dei pannelli fotovoltaici rossi ad alta efficienza.
Sui migliori ecommerce di materiale per impianti fotovoltaici è infatti possibile trovare pannelli fotovoltaici rossi che offrono un’efficienza energetica e una capacità di produzione assolutamente paragonabile a quella dei classici moduli fotovoltaici.
E anche per quel che riguarda i costi, la differenza che fino a qualche tempo fa si osservava tra i pannelli rossi fotovoltaici e i classici moduli neri sembra essere decisamente ridotta. Ovviamente questo vale soprattutto per i pannelli fotovoltaici rossi di forma “classica”: volendo puntare, per ragioni estetiche, su coppi o tegole fotovoltaiche, i costi possono essere ancora un po’ elevati.
Tutti questi cambiamenti sono nati sull’onda di un miglioramento continuo delle tecnologie, che abbassa i costi grazie alla sempre crescente diffusione dei pannelli fotovoltaici.
Una tendenza che non sembra destinata a fermarsi presto: infatti i sistemi fotovoltaici nel loro complesso mirano a diventare sempre più efficienti e allo stesso tempo a occupare uno spazio minore rispetto al passato. Questo favorisce decisamente la facilità di installazione dei pannelli fotovoltaici rossi anche su tetti di dimensioni non troppo estese: con un numero limitato di moduli e poco spazio occupato è possibile alimentare agevolmente un impianto fotovoltaico domestico.
Pannelli fotovoltaici rossi: la soluzione ottimale per superare i limiti architettonici
La scelta di installare pannelli fotovoltaici rossi in alcuni casi può essere obbligata: come capita nei centri storici dove questo è l’unico modo per superare le strette limitazioni imposte dai vincoli paesaggistici e architettonici. Ma in altri casi questi pannelli possono essere una scelta non legata a vincoli e imposizioni.
Semplicemente, considerando l’equivalenza di efficacia e la limitata differenza di costi, si può scegliere l’installazione di pannelli fotovoltaici rossi per ottenere un migliore effetto estetico: infatti alcuni di questi pannelli sono in grado di mimetizzarsi nei tetti classici non solo per il colore, ma anche per la particolare struttura.
Infatti alcuni di questi pannelli sono dotati di una struttura che permette, letteralmente, di “affondarli” nel tetto in sostituzione delle tegole. In questo modo il risultato a livello architettonico è sicuramente ancora migliore, con i pannelli rossi fotovoltaici completamente mimetizzati tra le tegole rosse.