I migliori plugin per gallerie foto su Worpress

Se cerchi i migliori plugin per gallerie foto su WordPress sei capitato nel posto giusto. Fare un sito internet è anche estremamente facile e veloce, ma la verità è che per farlo davvero bene serve tempo ed anche un po’ di competenza in materia. WordPress è sicuramente la migliore piattaforma che esista per aprire il proprio sito internet od il proprio blog personale. Facile, intuitivo e ricco di tantissime funzionalità. Queste funzionalità, poi, possono essere ampliate in un modo che nemmeno immagini con l’aggiunta e l’installazione di alcuni plugin. Se hai già dato un occhio ai diversi plugin ti sarai reso conto di come siano davvero a centinaia. E come capire qual è quello perfetto per te e le tue reali necessità? Purtroppo non c’è la risposta giusta, ma siamo qui per aiutarti a trovare quello ideale per creare le tue gallerie di immagini belle e funzionali allo stesso tempo.

Plugin per gallerie foto su WordPress: consigli e caratteristiche

Un sito internet od un blog non è fatto di soli articoli e parole, ma anche le immagini hanno la loro grandissima importanza. Pensa che, alcuni studi, affermano di come siano proprio le immagini ad attirare maggiormente un utente ed a tenerlo incollato allo schermo. Il tuo articolo può anche essere perfetto sia dal punto di vista lessicale, grammaticale ed contenitivo, ma se è un papiro lungo e privo di spazi ed immagini probabilmente un utente uscirà immediatamente per cliccare nel sito dopo di te. Ovviamente, qui le cose sarebbero a milioni da dire se pensiamo alla SEO, ma cerchiamo di soffermarci per un attimo al solo discorso delle immagini che non necessita solo una buona presentazione, ma anche di una perfetta ottimizzazione. Se il tuo intento è quello di creare un contenuto che abbia anche delle gallerie ben fatte, ecco per te i migliori plugin WordPress su cui puntare.

Essential Grid Gallery

Il primo dei plugin per gallerie foto su WordPress è l’Essential Grid Gallery. Lo abbiamo scelto per la sua grande funzionalità ma anche per la perfetta praticità di utilizzo. Infatti, questo plugin è molto intuitivo e lo potrai usare tranquillamente anche se non hai grande dimestichezza con questo tipo di contenuti. Ti permette di creare delle gallerie interattive in cui potrai aggiungere sia immagini che video, ed anche dei file audio se lo desideri. Il tutto è ben organizzato per avere, alla fine, un risultato perfetto dal punto di vista estetico ed anche dal punto di vista dell’ottimizzazione. Tra l’altro, tutto è anche organizzato in modo che possa essere ben condiviso sui diversi social media.

Media Grip Responsive Portfolio

Continuiamo la nostra lista dei migliori plugin per gallerie foto su WordPress con il Media Grip Responsive Portfolio. Altro plugin molto semplice da usare tutto sommato e che con qualche semplice click ti permette di avere una galleria davvero unica. Potrai trovare dieci stili pre impostati in cui avrai la possibilità, comunque, di personalizzare moltissimi particolari come ad esempio il colore, il tipo di carattere, le dimensioni, ecc. Il risultato finale sarà già perfetto per ogni tipo di piattaforma perchè tutto avviene in maniera automatica quindi non dovrai pensare a nulla, solo a scegliere le giuste immagini ed a inserirle.

Flagallery Photo Portfolio

Un altro plugin meritevole è il Flagallery Photo Portfolio che ti permetterà di creare un contenuto multimediale davvero bellissimo. Molte le possibilità di personalizzazione e molti anche gli effetti che potrai aggiungere per dare un tocco in più al tutto. Interessante, poi, la possibilità di inserire una musica di sottofondo così per rendere ancora più accattivante il tuo contenuto e portare i diversi utenti a rimanere maggiormente nel tuo sito aumentando di gran lunga il tuo successo.

Cube Portfolio

Addentrandoci ancora nel mondo dei plugin per gallerie foto su WordPress troviamo il Cube Portfolio. Semplice ed intuitivo nel suo utilizzo. Ha il bello di avere già otto modelli da cui partire, e quindi perfetto se magari inizialmente non hai ben chiaro come impostare le diverse immagini che hai a disposizione. Il tutto, poi, può essere personalizzato in molti aspetti. Ad esempio potrai mettere delle didascalie sotto ad ogni immagine, oppure mettere un filtro animano per rendere più interessante il tuo contenuto visivo. Ottimo per creare delle belle griglie di foto e da notare il fatto che tutto verrà visualizzato al massimo della qualità ed in tutte le diverse piattaforme senza rischio di intoppi e problemi di caricamento.

Viba Portfolio

Come non parlarti anche di Viba Portfolio. Questo plugin è forse tra i più utilizzati in assoluto. Il suo punto di forza è sicuramente il grande numero di temi tra cui scegliere. Pensa che sono ben sessanta. Una volta scelto il tuo tema ti basterà selezionare le immagini da caricare e poi procedere di pari passo con le modifiche e le personalizzazione che desideri fare. Il risultato finale sicuramente non deluderà le tue aspettative e nemmeno quelle dei tuoi utenti.

Real 3D Flip Book

Infine, parlando di plugin per gallerie foto su WordPress non potevamo non inserire anche il potente Real 3D Flip Book. In questo caso si tratta di un plugin che ti permette di creare un vero e proprio libro digitale da sfogliare pagina dopo pagina. L’effetto finale sarà davvero sorprendente in quanto presenta alcuni effetti spettacolari. Qualche esempio? L’ombra delle pagine, la piegatura, qualche stropiccio qua e là. Sembrerà davvero di sfogliare un libro cartaceo reale. Perfetto per tutte le piattaforme visto che non ha nessun problema di caricamento o visualizzazione.