Il DB Killer è un dispositivo fondamentale per preservare la conformità dei sistemi di scarico delle moto. Assolve una funzione fondamentale, che consiste nella riduzione del rumore. Allo stesso tempo, impatta sulle prestazioni. Come? Beh… Dipende del DB Killer.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica sul ruolo che gioca per il tuning auto e moto, sui meccanismi di funzionamento, sull’influenza che esercita per le performance. Sul finire, forniremo qualche consiglio per chi cerca un buon DB Killer universale per motociclette, dunque capace di esprimere qualità e compatibilità.
Cos’è il DB Killer
Il DB Killer è un dispositivo che si monta all’interno dei sistemi di scarico delle moto (anche se esistono versioni per auto, comunque più rare).
Può assumere le forme più svariate, anche se nella maggior parte dei assomiglia a una sorta di tappo forato. Come forse un po’ prosaicamente suggerisce il suo nome, lo scopo del DB Killer è abbattere la produzione acustica, ridurre il numero di decibel emessi dalla moto.
Il tema dei decibel è particolarmente sentito da chi installa scarichi sportivi, in un senso e nell’altro. A molti piace che la propria moto “ruggisca” più rumorosamente delle altre, è quasi un vezzo. Tutti, però, sono preoccupati (o almeno dovrebbero essere) della prospettiva di causare disturbo e di violare la legge in tema di inquinamento acustico.
Il DB Killer, dunque, è un dispositivo che permette di installare scarichi sportivi e quindi migliorare le prestazioni della propria due-ruote, e allo stesso tempo rimanere nell’alveo della legge. Non è un dettaglio di poco conto, se si considera l’entità delle sanzioni.
Esistono principalmente due tipi di DB Killer: quelli fissi e quelli rimovibili. I primi sono installati in maniera permanente e quindi non possono essere rimossi dal sistema di scarico. I secondi possono essere rimossi più o meno a piacimento. Il tipo di db killer varia inoltre in base al tipo di omologazione che deve avere lo scarico ed in base alla legislazione attuale. L’esigenza di rimuovere il DB Killer emerge in specifici casi. Ovvero, quando la moto è destinata non solo alla circolazione urbana, ma anche alle corse, alla guida su pista (ovviamente amatoriale). In quel caso, il rumore non è più un vincolo e la moto può ruggire con tutta la forza di cui è capace.
DB Killer, cosa cambia per le prestazioni
L’altra faccia della medaglia riguarda l’impatto sulle prestazioni. E’ la stessa conformazione del DB Killer a suggerire dinamiche di questo tipo. Se è vero che il DB Killer è una sorta di tappo, una sorta di barriera arricchita da fori più o meno grandi, allora è lecito pensare che oltre alla trasmissione del suono intralci anche la trasmissione dei fumi. Da qui, una maggiore lentezza da parte di questi ultimi e il rischio di annullare i vantaggi degli scarichi sportivi.
Questa dinamica è reale? Ovviamente sì. Ricorre sempre e comunque? Per fortuna no. I DB Killer di qualità, infatti, si caratterizzano non solo per la capacità di ridurre significativamente l’emissione acustica, ma anche di non ridurre eccessivamente l’impatto sulle performance.
Tra i vari produttori di scarichi sportivi presenti sul mercato e specializzati in db killer, emerge Roadsitalia.
Roadsitalia emerge come punto di riferimento per chi vuole acquistare scarichi sportivi in tutta sicurezza, quindi facendo montare al loro interno un DB Killer efficace e rispettoso delle performance.
Roadsitalia si caratterizza per la doppia anima produttore-venditore. Non si limita a vendere, ma produce anche. Lo fa con un approccio artigianale, che cura il minimo dettaglio e riserva alla qualità un’importanza fuori dall’ordinario.
Non è una dinamica di poco conto. Anzi, essa genera un taglio netto della filiera, una riduzione dei costi di gestione, la quale impatta sui prezzi. Non stupisce dunque che i prezzi di Roadsitalia siano di gran lunga inferiore alla media.