Nel mondo frenetico di oggi, le persone cercano modi per mantenersi attive e divertirsi senza spendere troppo. Gli sport urbani come il padel, in cui i giocatori si schierano fianco a fianco con i compagni di squadra su un piccolo campo e colpiscono una palla su un muro alto, noto anche come campo “a muro” o “a paddle”, stanno diventando sempre più popolari. Il padel è simile al tennis, ma non è altrettanto costoso. Grazie al suo basso costo, sempre più persone possono praticare questo sport. I fattori che determinano il costo di costruzione di un campo da padel sono molteplici. Il prezzo del campo padel esatto dipenderà da fattori quali la posizione (spazio urbano all’aperto o proprietà privata), le dimensioni della proprietà, i servizi esistenti, la disponibilità di luce naturale, le utenze esistenti, le condizioni del terreno, i permessi e altri interventi necessari.
Vi sveliamo tutto ciò che serve conoscere per costruire un campo padel e in modo particolare i prezzi e le caratteristiche che questa area da gioco ha.
Caratteristiche del campo da padel
Un campo da padel presenta molte delle stesse caratteristiche di un campo da tennis, come la rete e i paletti. La differenza principale tra i due tipi di campo è il muro, un’alta recinzione che separa le due squadre e crea un’area di gioco 2,5 volte più grande di un campo da tennis.
I campi da padel sono in genere lunghi 9-10 metri e larghi 5-6 metri. La superficie di gioco è realizzata con materiali speciali per garantire che la palla rimbalzi correttamente, quindi i giocatori non hanno bisogno di indossare attrezzature speciali per giocare. La superficie tipica è l’erba artificiale, ma spesso si usa anche la terra battuta, a seconda del clima della regione.
Anche i campi da padel sono dotati di rete e pali, anche se i pali sono generalmente più alti di quelli dei campi da tennis per far rimbalzare la palla più in alto e aiutarla a superare il muro. I campi da padel sono inoltre dotati di una linea che delimita l’area di servizio, una linea lungo il centro del campo per il box di servizio del padel e una linea rossa che delimita l’area di fuori limite del padel. Esistono anche diversi tipi di campi da padel, come il doppio misto, il doppio e il singolo.
Fascia di prezzo del campo da padel
Il prezzo dei campi da padel varia da 12.000 a 50.000 euro circa. Il costo esatto dipende dalle dimensioni del campo, dalla posizione e da altri fattori. In genere, i campi sono lunghi 9-10 metri e larghi 5-6 metri. Il prezzo comprende anche i materiali e la manodopera.
Il costo di costruzione di un campo da padel con struttura al coperto
Se il campo viene costruito con una struttura al coperto, il costo sarà più alto rispetto a quello di un campo all’aperto. I campi al coperto richiederanno anche un sistema di ventilazione e questo aumenterà il costo del progetto. Se i giocatori sono interessati a giocare a padel tutto l’anno, un campo al coperto è un buon investimento.
Il prezzo di costruzione di un campo da padel outdoor
Se il campo viene costruito senza una struttura coperta, il costo sarà inferiore a quello di una struttura al coperto. Il prezzo del campo da padel dipende da fattori quali l’ubicazione, le condizioni del terreno, i permessi e le normative locali per i progetti di costruzione, le dimensioni dell’impianto e la sua natura commerciale o residenziale. Se da una parte è vero che il costo diminuisce perché non è necessario realizzare un tetto, dall’altra potrebbe aumentare per i lavori di manutenzione del campo esposto a pioggia, vento e sole.