Tra le più belle città al mondo non possiamo non parlare di Roma: viene quasi naturale e spontaneo, dal momento in cui presenta un patrimonio storico, architettonico e artistico di grande impatto. Tutte le strade portano a Roma, ed è per questo motivo che tutti meritano di visitarla almeno una volta nella vita. Ma quali sono le cose da vedere assolutamente a Roma? Ce ne sono diverse, in realtà, dai luoghi di culto ai monumenti.
Potrebbe tornare di certo utile una mappa della metropolitana di Roma con monumenti: in questo modo si sarà certi di spostarsi nel modo migliore nella Capitale d’Italia, senza perdersi alcuna attrazione.
Il Colosseo
Indubbiamente il Colosseo è uno di quei monumenti che rappresentano Roma in tutto il mondo, e non potrebbe essere altrimenti. Conosciuto con il termine Colosseo, l’Anfiteatro Flavio è stato costruito intorno al 71 d.C., sotto l’impero di Vespasiano. Al momento, nonostante possa apparire “in rovina”, è una delle attrazioni più famose di Roma: la sua bellezza non è stata intaccata dal tempo. Tips: suggeriamo di fare aperitivo con vista sul Colosseo. È una di quelle esperienze imperdibili che solo Roma sa offrire.
La Basilica di San Pietro
Tra i luoghi iconici di Roma c’è la Basilica di San Pietro. Luogo legato non solo all’arte, ma principalmente alla cristianità: è impossibile rimanere delusi da questa struttura imponente quanto famosa. Dal colonnato del Bernini fino alla Pietà del Michelangelo, suggeriamo di ammirare la magnifica Cupola, così come la Statua di San Pietro.
Castel Sant’Angelo
Lo abbiamo detto: Roma è ricca di cultura, arte, ma soprattutto di storia. Vedere Castel Sant’Angelo è un’occasione imperdibile per chiunque, ma a tal proposito ci spingiamo più in là e proponiamo di farlo con una visita guidata, così da scoprire tutto. In origine era il Mausoleo di Adriano, oggi è un edificio a dir poco imponente: dalle mura romane fino alle prigioni storiche, è davvero un esempio magnifico di arte sopravvissuta al tempo.
Piazza di Spagna
Tra le piazze più famose di Roma, è impossibile da non visitare, soprattutto perché è presente la famosa Scalinata di Trinità dei Monti, luogo perfetto dove concedersi un classico selfie da inserire nell’album dei ricordi. Ci sono moltissime cose da vedere in Piazza di Spagna, come la Fontana della Barcaccia, o ancora alcuni edifici storici di grande caratura. Tra questi la Memorial House e la Casa Museo di Giorgio De Chirico.
Il Pantheon
È indubbio che a Roma si trovino alcuni dei monumenti e delle strutture architettoniche più affascinanti al mondo. Per esempio, il Pantheon: è stato costruito tra il 25 e il 27 a.C. da Agrippa, ed è praticamente il simbolo dei tempi d’oro dell’Impero. La sua particolarità? Contrariamente ad altri edifici, il Pantheon è rimasto del tutto intatto, testimone silenzioso della gloria dei tempi che furono.
La Fontana di Trevi
Un luogo iconico, romantico, artistico? A dir poco. La Fontana di Trevi è di certo tra i luoghi più visitati di Roma. C’è chi viene qui con l’obiettivo di concedersi la possibilità concreta di realizzare un sogno: si dice infatti che gettare una monetina nella Fontana porti fortuna. Tra credenza e realtà, però, non possiamo non fare un giro, soprattutto insieme al proprio innamorato o innamorata. Qui è anche dove in molti fanno la famosa proposta di matrimonio.
Villa Borghese
Cerchiamo di pensare fuori dagli schemi, e non suggeriamo monumenti o attrazioni classiche, bensì uno dei posti più belli di Roma, ovvero Villa Borghese, che è molto di più di un semplice parco o giardino. Si trova proprio vicino a Piazza del Popolo, e include in sé diverse cose da vedere, come la Piazza di Siena, o ancora la Galleria Borghese, dove si possono ammirare veri capolavori dell’arte che portano la firma di Bernini, Raffaello, Caravaggio.
Le Terme di Roma
Per chi ha a disposizione qualche giorno in più per visitare Roma, non possiamo non suggerire di fare un salto nelle famosissime Terme di Caracalla. Camminando per il sito archeologico, è possibile fare un salto all’indietro nel tempo, scoprendo la storia e un luogo magico. Con una visita guidata, poi, c’è la possibilità di ammirare com’erano un tempo (grazie anche alla tecnologia). I visori, infatti, vengono richiesti al momento dell’acquisto del biglietto: suggeriamo di provarli assolutamente.