Quando per la prima volta si decide di impostare e programmare la propria visibilità sul web è importante gestire al meglio il progetto, assicurandosi di poter sfruttare tutti gli strumenti che i professionisti sono in grado di ottimizzare.
Uno dei più importanti e strategici aspetti per ottenere la visibilità migliore possibile nel mondo di internet è quella relativa alla consulenza SEO.
Ma cos’è la SEO, di cosa si tratta nello specifico e come capire quali aspetti dover considerare nell’ambito della scelta di un consulente seo?
Per scoprirlo non vi resta che scorrere le prossime righe di questo articolo!
Consulente SEO: di cosa si occupa
Un consulente SEO professionale è la persona che si occupa di ottimizzare la visibilità di un sito, un portale o un ecommerce sul web.
Per farlo deve conoscere al meglio l’algoritmo di Google, il meccanismo cioè che regola e premia i risultati più pertinenti rispetto alle parole chiave che ogni giorno ciascuno di noi immette nella barra di ricerca per poter trovare le risposte che cerca.
SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization: si potrebbe tradurre con l’espressione italiana ottimizzazione per i motori di ricerca e la consulenza SEO mira proprio a raggiungere questo scopo.
Come detto in precedenza quindi, la consulenza seo mira a rendere i contenuti di un determinato sito o portale web ottimizzati per i motori di ricerca, grazie ad un delicato equilibrio che oscilla tra utilizzo di parole chiave idonee ed utilizzo di strumenti a pagamento.
Questa particolare famiglia di strumenti a pagamento rientra sotto l’acronimo SEA che sta per Search Engine Advertising. Ecco dunque che anche gestire al meglio le risorse a disposizione con una consulenza seo professionale risulterà non solo la mossa vincente, ma anche quella che porterà più risultati grazie ad investimenti precisi, studiati e mirati.
La consulenza seo diventa quindi decisamente strategica nel momento in cui, grazie all’utilizzo di strumenti coordinati, porterà le pagine del nostro blog, sito o ecommerce a comparire tra i primi risultati di ricerca del web, innescando così visite e acquisti da parte dei visitatori.
Consulente seo: 5 ragioni per affidarsi ai professionisti
Perché affidarsi ad una consulenza seo professionale?
I motivi sono diversi, ma vediamo insieme le cinque ragioni principali per cui un consulente seo è proprio ciò che serve per ottimizzare la propria visibilità sul web.
Analisi punti di forza e debolezza
Nel momento in cui si sta progettando la propria immagine online è importante avere un progetto ben chiaro in testa.
A chi ci vogliamo rivolgere? Quali saranno i nostri clienti e perché tra tutti i concorrenti dovrebbero scegliere proprio noi? Una volta fatte queste domande di base del piano marketing, la consulenza seo sarà lo strumento chiave per andare ad arricchire i contenuti del nostro sito con le parole chiave che proprio i nostri potenziali clienti potrebbero digitare per trovarci sul web.
Nel momento in cui invece abbiamo già un sito online, ecco che il consulente seo diventa una figura ancora più strategica per analizzare punti di forza e di debolezza esistenti, al fine di ottimizzare i contenuti e iniziare la risalita verso i primi risultati del web.
Evitare investimenti sbagliati
Come abbiamo visto qualche riga fa, Google mette a disposizione degli utenti anche alcuni strumenti a pagamento.
La tentazione spesso è quella di utilizzare questi strumenti con l’illusione che spendere soldi anche senza avere una consulenza seo professionale possa comunque aumentare la nostra visibilità. Come detto anche all’inizio di questo articolo però, servono competenze tecniche e comunicative molto specifiche per poter gestire al meglio la SEO senza sprecare risorse.
Definire la strategia
Che si tratti di rivedere l’architettura del sito, di cercare le parole chiave più adatte al nostro target, di creare un calendario editoriale social che porti valore aggiunto al pubblico o che si pianifichino azioni a pagamento, la consulenza seo è fondamentale per non sbagliare.
Non solo, avere un consulente seo dedicato al proprio progetto significa avere l’occasione di strutturare una strategia di visibilità sul web che possa rimanere fissa nel tempo, con punti cardine immutabili che costituiranno le basi per la qualità di ogni sviluppo futuro.
Ottenere più clienti
Avere un’architettura ben strutturata e un utilizzo di strumenti coordinato significa arrivare ai tanto agognati primi risultati di ricerca sul web. Questo porterà i nostri clienti a visitare proprio il nostro sito e affezionarsi al nostro brand, acquistando volentieri i nostri prodotti.
Rendere i contenuti coerenti
Non solo strumenti a pagamento. Ottimizzare i contenuti con un consulente seo significa anche renderli coerenti, con lo stesso tono di voce su ogni canale e con gli stessi valori trasmessi al pubblico. Ottener equesta coerenza comunicativa sarà percepito come positivo dagli utenti, che si affezioneranno al nostro brand e lo consiglieranno ad altri potenziali clienti.