Come aprire la basculante del garage senza chiave

Può capitare qualche volta nella vita di trovarsi a cercare delle chiavi per poi vedere di aver smarrito quella che in quel momento vi serviva assolutamente. Per ovviare a questo problema, non serve farsi prendere dal panico, dato che ci sono dei metodi infallibili per aprire una serratura, ad esempio della basculante del garage.

Il consiglio, ovviamente, è sempre quello di rivolgersi ad un fabbro esperto, ma se non volete avere a che fare con delle ricevute da capogiro, allora potete pensare di cavarvela da soli. È molto più facile del previsto: basterà prendere qualche piccolo strumento che tutti noi possediamo in casa e in poche e semplici mosse potrete riaprire la basculante del vostro garage!

Come aprire la serratura del garage senza chiave

Il metodo consiste nel forzare la serratura lavorando sui perni di perforazione attraverso il cilindro e con l’aiuto di un trapano. L’occorrente, quindi, è molto semplice, ossia: un trapano con una punta trattata superficialmente con TiN, un cacciavite piatto, una punta 1/8 nitruro di titanio e una da 1/4.

Il metodo è il seguente: posizionate la punta 1/8 nel trapano e impostatela in verticale rispetto alla serratura da aprire, nel punto in cui dovreste inserire la chiave persa; a quel punto, tra il punto più alto in cui dovreste inserire la chiave e il bordo del cilindro, dovreste fare un buco di appena un pollice, avviando il trapano prima posizionato, tenendo conto del fatto che il buco deve essere fatto perpendicolarmente rispetto all’intero blocco del cilindro.

Dopo la perforazione, dovreste sostituire la punta del trapano con quella da 1/4 e posizionare quest’ultima in prossimità del buco prima creato. Azionate nuovamente il trapano e fate altri due pollici di foro all’interno di quello già esistente, tenendo conto delle caratteristiche prima citate che i buchi devono avere.

Fatto tutto ciò, l’unica cosa che rimane da fare è la parte finale del lavoro, ossia l’apertura della serratura. Prima di fare ciò,però, dovete sapere che questa è la parte più delicata e pericolosa per la propria persona, quindi sarebbe bene che vi proteggiate con degli occhiali da lavoro, con dei guanti di qualsiasi tipo e con una mascherina chirurgica che protegga le vie aeree, dato che durante il processo possono essere rilasciate nell’aria le particelle del metallo della serratura della basculante del garage, per non parlare di tutto ciò che si può depositare sulle mani, venendo poi ingerito e facendo dei danni al vostro organismo.

Per aprirla, quindi, basterà procedere inserendo nel buco fatto la punta piatta del cacciavite e iniziare a girarla in maniera delicata, per percepire chiaramente il cilindro che si sta sbloccando. Una volta che la serratura sarà aperta, il consiglio è di togliere tutti i presidi di sicurezza e lavarvi accuratamente ogni parte del corpo che può essere venuta a contatto con la polvere del metallo.

Come difendere il proprio garage

Purtroppo, c’è anche da dire che questo metodo potrebbe venire adoperato dai malintenzionati, e quindi non da persone sfortunate come te a cui è capitato di smarrire la chiave; per ovviare alla possibilità che la serratura del vostro garage venga scassinata, potete dotarvi di un Defender, ossia di un dispositivo antitrapano che non fa esporre il cilindro, ma solo la serratura della chiave, rendendo difficile per chiunque il tentativo di aprirla.

Infine, per evitare blocchi della serranda è sempre meglio prevenire lubrificando periodicamente i meccanismi, garantendone così il corretto funzionamento.