Il lavoro del cameriere è molte volte sottovalutato in termini di importanza, in quanto non svolge solo un ruolo di servizio ai tavoli, ma si occupa di svariate mansioni essenziali per il cliente. Proprio per questo la cura della sua immagine è fondamentale: scopriamo perché in questo articolo. Il cameriere ha un ruolo complesso e che procede a più fasi all’interno di un ristorante o di un bar: il suo lavoro, infatti, si svolge prima dell’apertura del locale, durante e dopo la chiusura. Al contrario di quel che si pensi, quest’ultimo non si occupa solo di servire i clienti, ma procede prima con la sistemazione dei tavoli e del locale in generale e, successivamente, deve approcciarsi con il pubblico, accoglierlo e fornire le giuste indicazioni e il corretto servizio. Proprio per questo è necessario che oltre alla sua gentilezza e professionalità, è importante che anche la sua immagine sia ben curata. Quest’ultimo aspetto è caratterizzato dall’ordine del suo abbigliamento e dalla corretta pulizia del suo aspetto, soprattutto perché lavorando a contatto con il cibo e le bevande questi elementi sono fondamentali. Appurato il suo ruolo, vediamo cosa non può mancare ad un cameriere.
Divisa e abbigliamento
Cominciamo parlando dell’aspetto del cameriere, proprio perché il primo impatto è quello che darà un idea ai clienti del locale. È importante che tutto il personale di sala sia coordinato e abbinato: sia in un ristorante che in un bar occorre che tutti abbiano lo stesso abbigliamento che rispecchi poi l’immagine del locale, e per questo tutti devono indossare le divise bar, che solitamente sono formate da camicie, gilet, grembiuli, pantaloni da cameriere e scarpe. L’abbigliamento può variare in base ai ruoli da ricoprire in sala: ad esempio il maître avrà sicuramente nel suo abbigliamento qualcosa di diverso che lo distinguerà dal cameriere o dal barman. Infatti, tra le varie scelte dei modelli di divise è possibile trovare non solo il classico look, ma anche cravatte, giacche papillon e tanto altro, per conferire eleganza e il giusto aspetto al personale qualificato.
Gentilezza e cordialità
Dopo aver curato il primo impatto dato dall’aspetto esteriore è importante passare alle doti caratteriali e personali della risorsa. È fondamentale che il cameriere sia disponibile, garbato, educato e gentile, che accolga i clienti e che riesca a fornirgli le giuste indicazioni sempre con il sorriso. I clienti sono molto attenti all’ospitalità: questo aspetto, infatti, influirà molto sul giudizio finale che hanno del locale, in quanto una buona accoglienza sarà per loro come ricevere una coccola e assicurerà il loro ritorno