Il Blue Monday o "giorno più deprimente dell'anno" è il nome dato al terzo lunedì di gennaio. Blue Monday si traduce parola per parola come "lunedì blu", ma in inglese "blue" significa anche tristezza o depressione. La reputazione è associata al freddo, alle giornate uggiose, alla tristezza post-vacanziera, al morale basso una volta terminate le vacanze, alla cattiva situazione finanziaria una volta terminate le vacanze, alla pressione per mantenere i propositi di fine anno e la lista continua. Il Blue Monday o depressione post-vacanze è stato collegato al disturbo affettivo stagionale (SAD). Gli studi dimostrano che il tempo cupo, le giornate corte, la scarsa esposizione alla luce solare e le fluttuazioni di temperatura sono fattori che influiscono negativamente sull'umore. La mancanza di luce solare blocca il funzionamento dell'ipotalamo, che favorisce la produzione di melatonina, un ormone associato alla sonnolenza. Allo stesso tempo, la luce solare insufficiente, la mancanza di attività fisica dovuta al maltempo e l'alimentazione emotiva fanno diminuire la produzione di serotonina. La carenza di serotonina aumenta l'irritabilità, l'ansia, il sonno e la concentrazione.
Blue Monday o come sfruttare la depressione stagionale a proprio vantaggio
È fondamentale combattere la tristezza a piccoli passi, prima che si manifesti. Quali sono i nemici della sindrome del lunedì blu?
- Sperimentare terapie di rilassamento alternative
Il massaggio è gradito dopo gli allenamenti o le giornate iperattive con sforzi intensi. La terapia del massaggio aiuta ad aumentare la serotonina, rilascia endorfine, aumenta la mobilità articolare e muscolare.
Inoltre, migliora la postura e rilassa la zona più "stressata" del corpo: l'area del collo e delle spalle. Scoprite i benefici delle poltrone massaggianti giapponesi Fujiiryoki e investite nella vostra salute a lungo termine. Una corretta postura del corpo è uno dei fattori che contribuiscono allo stato mentale generale.
Le persone che soffrono di attacchi di panico sono incoraggiate a praticare la postura. La posizione eretta libera le vie respiratorie e la gabbia toracica e le costole non premono più sui polmoni come accade quando si sta seduti con la schiena piegata. Oltre al massaggio è possibile adottare ulteriori terapie alternative come lo yoga o il tai chi.
- Sostituisce il comfort del divano con la camminata
Sapevate che siete esposti alla luce del sole anche nelle giornate uggiose quando il cielo è coperto? Una passeggiata nel parco o un'uscita nella natura possono essere occasioni ideali per l'assunzione di vitamina D da parte dell'organismo. La carenza di vitamina D è la carenza vitaminica più sotto-diagnosticata a livello mondiale.
Livelli molto bassi di vitamina D sono particolarmente comuni nei pazienti con diagnosi di depressione o altri disturbi mentali. Gli studi dimostrano che la dieta e gli integratori alimentari che includono la vitamina D influenzano positivamente i neuroni, le sinapsi e riducono lo stress ossidativo.
Combattere la carenza di vitamina D attraverso la dieta e l'esposizione al sole anche a breve termine. Inoltre, il movimento fisico stimola il flusso sanguigno, ossigena il cervello e migliora la salute generale.
- Mangiare piante amiche della serotonina
Gli studi hanno dimostrato che la serotonina è presente in oltre 90 specie e in circa 40 famiglie di piante. Potete mettere da parte il caffè del mattino e iniziare la giornata con una profumata tazza di tè con queste erbe miracolose. Per uno stato d'animo migliore, scegliete di preparare bevande a base di erbe come camelia sinensis, zenzero, citronella, rooibos, iperico, curcuma o valeriana. Queste erbe nootropiche forniscono all'organismo composti attivi come l'acido valerenico, la curcumina, la L-teanina, la quercetina e la quercitrina che stimolano la produzione di serotonina.
Fondamentalmente, il Blue Monday può essere considerato una caratteristica della depressione clinica, dei disturbi stagionali o della lotta dell'organismo per riadattarsi al programma quotidiano pre-vacanziero. Fortunatamente esistono diverse soluzioni efficaci per risollevare il nostro spirito anche nel "giorno più blu dell'anno". Gennaio è il momento perfetto per scoprire un nuovo hobby o per mettere in pratica una lista di propositi di abitudini salutari.
Fonte: unsplash.com