In seguito alla chiusura delle palestre durante il periodo di emergenza sanitaria, tantissime persone in Italia e nel mondo hanno imparato ad apprezzare le funzionalità degli attrezzi fitness per allenarsi all’interno delle mura domestiche.
Sicuramente l’avrete fatto anche voi. Pesi, manubri, sacchi da boxe, vogatori, tapis roulant. Un gran numero di attrezzi fitness con cui trasformare la propria abitazione in una vera palestra nella quale allenare non solo voi stessi, ma far allenare ogni membro della vostra famiglia.
Se invece ancora non lo state facendo, se ancora pensate che l’unico luogo deputato all’allenamento è la classica palestra, dovreste leggere questo articolo sui migliori attrezzi fitness.
Tapis roulant: un classico degli attrezzi fitness domestici
Tra gli attrezzi fitness utilizzabili in casa da tutta la famiglia, il tapis roulant non passa mai di moda perché tra le attività aerobiche, la corsa o la camminata veloce è una delle più salutari e in grado di mantenere il nostro livello di salute sempre a ottimi livelli. Non solo. La corsa aumenta le nostre difese immunitarie, quindi correre è un ottimo sistema per tenere lontano malanni come raffreddore, mal di gola e le classiche sfebbrate che di solito ci tengono a letto d’inverno.
Chi ha detto che per correre bisogna per forza uscire di casa è probabilmente qualcuno che non se ne intende di attrezzi fitness domestici. Il tapis roulant è sicuramente il re degli attrezzi ginnici indoor e permette di effettuare sedute di allenamento ogni giorno dell’anno e in qualsiasi condizione atmosferica.
Nella vasta gamma degli attrezzi fitness che si possono utilizzare in casa, il tapis roulant è uno dei più comodi perché ne esistono alcuni modelli senza motore e senza consumo. Questi attrezzi fitness prendono il nome di tapis magnetici e sono anche meno costosi dei tapis roulant elettrici o motorizzati. Analizziamoli più da vicino per capire in che modo possono diventare attrezzi fitness insostituibili nella vita di tutti i giorni.
Tapis roulant magnetici: attrezzi fitness a zero consumo di energia
Questi attrezzi fitness senza motore e senza consumo d’energia, sono sempre più presenti nelle case degli italiani perché sono attrezzi fitness semplici, poco costosi e a zero impatto ambientale. Stiamo andando incontro a un’epocale svolta green, quindi anche i nostri comportamenti in fase di allenamento devono cambiare a favore della salvaguardia del pianeta, e per farlo c’è bisogno di attrezzi fitness giusti.
Tra questi attrezzi fitness, il tapis roulant magnetico è senza dubbio uno dei migliori.
Stiamo parlando di attrezzi fitness composti da una pedana inclinata, un nastro, due montanti e una consolle di comando per gestire le funzionalità degli attrezzi fitness che abbiamo deciso di usare per allenarci in casa.
Il funzionamento di questi pratici attrezzi fitness è semplice e non richiede nessun collegamento alla corrente di casa, perciò il consumo degli attrezzi fitness che rientrano nella categoria dei tapis roulant magnetici è praticamente zero. Sarà sufficiente salire sulla pedana degli attrezzi fitness in questione e spingere il nastro coi propri piedi a falcate più o meno ampie per farlo scorrere e dare avvio all’allenamento. Allenamento che si svolgerà all’interno delle mura domestiche, senza il fastidio di dover uscire di casa nei giorni di pioggia o quando è troppo caldo e una corsa all’esterno rischierebbe di diventare un’azione assolutamente proibitiva.
In casa, infatti, potrete gestire la temperatura come meglio credete, azionando l’aria condizionata, o aprendo le finestre, e utilizzare gli attrezzi fitness per allenarvi proprio come se vi trovaste in palestra.
Tapis roulant non unici attrezzi fitness da prendere in considerazione
Finora abbiamo parlato di tapis roulant magnetici, ma non dovete pensare che esistano solo questi attrezzi fitness da utilizzare per allenarvi a casa vostra. Altri attrezzi fitness da utilizzare per sedute di allenamento possono essere vogatori con cui allenare spalle e braccia simulando vogate in canoa, sacchi da boxe da appendere al soffitto e da utilizzare per sedute di intenso allenamento pugilistico, oppure le fasce per praticare TRX (allenamento in sospensione), molto comode perché possono essere utilizzate in ogni angolo del vostro appartamento.
In generale gli stessi attrezzi fitness che usate in palestra, possono essere utilizzati anche in casa, quindi se ci sono attrezzi fitness che in palestra usate spesso, segnatevi il loro nome e controllare sul web il loro prezzo e in quanto tempo possono esservi spediti a casa. Un dettaglio importante è quello di verificare che questi attrezzi fitness non occupino troppo spazio. Quindi prima di acquistare attrezzi fitness regolatevi sullo spazio domestico che avete a disposizione, dopodiché il gioco è fatto, non vi resta che allenarvi in casa proprio come se foste in palestra!