Acquistare un terminale di scarico Akrapovic è sempre una buona idea. Lo sanno i numerosi automobilisti che tuttora beneficiano dei vantaggi dei prodotti Akrapovic, vantaggi che si traducono in un’esperienza di guida esaltante.
E’ dunque utile fare il punto sul brand, spiegare gli elementi che contraddistinguono i suoi terminali, fornire qualche consigli per chi ne vuole installare uno. In particolare, parleremo dei migliori negozi dov’è possibile acquistare un terminale di scarico Akrapovic per auto omologato.
Il valore di Akrapovic
Akrapovic è il vero punto di riferimento per gli amanti del tuning auto, per chi vuole modificare la propria vettura per raggiungere nuove vette di potenza, per garantirsi un’esperienza di guida più emozionante e allo stesso tempo sicura.
Akrapovic nasce in Slovenia nel 1990. La sua missione è chiara fin da subito: rendere i terminali di scarico più performanti un bene accessibile a tutti gli automobilisti. Da qui, un focus sulla facilità di installazione e sui prezzi (sempre equilibrati). A ciò si accompagna un focus altrettanto intenso sulla qualità. Essa si esplica negli intelligenti processi di produzione, nell’adozione delle più moderne tecnologie, nella cura per il dettaglio e nella scelta sapiente dei materiali.
Per tutte queste ragioni, Akrapovic ha assunto e assume ancora oggi un ruolo di pioniere. E’ protagonista dell’espansione del mercato, della progressiva diffusione dei terminali di scarico più performanti presso il grande pubblico.
Cosa significa installare un terminale di scarico Akrapovic
Giunti a questo punto, vale la pena parlare dei vantaggi concreti che l’installazione di un terminale di scarico Akrapovic garantisce. Vantaggi importanti, in quanto tutti gli scarichi del brand sloveno possono essere considerati sportivi. Dunque, riducono le distanze tra le auto da strada e le auto da corsa. Ma procediamo con ordine.
- Miglioramento delle performance. Gli scarichi sportivi in generale e quelli Akrapovic in particolare si caratterizzano per una design interno particolare, che velocizza il flusso dei fumi. Ciò determina un uso più intelligente del carburante e quindi un effettivo aumento della sua potenza. Le differenze si avvertono in tutte le fasi di guida: accelerazione, ripresa, alti regimi.
- Trasformazione del suono. Proprio il design interno impatta sulla timbrica dell’auto, che si fa più aggressiva e profonda, simile a quella delle auto da corsa. I decibel aumentano, per la gioia degli automobilisti più vanitosi. Non si tratta però di un semplice vezzo, è anche una garanzia di sicurezza: una moto che non passa inosservata è meno soggetta a incidenti per distrazione (altrui).
- Riduzione del peso. I terminali Akrapovic si caratterizzano per l’impiego di materiali ultraleggeri, come il titanio. Ciò impatta sull’esperienza di guida, rendendola più agevole
- Durata. I materiali scelti da Akrapovic e i processi di produzione danno vita a terminali resistenti, che sopportano le continue sollecitazioni cui sono sottoposti. Ciò impatta sul loro ciclo di vita, che è incredibilmente lungo.
- Miglioramento estetico. Infine, i terminali Akrapovic sono anche belli da vedere. In un certo senso, sono vistosi. Non è un dettaglio di poco conto, se si considera che spesso i terminali delle auto passano in sordina, almeno rispetto ai terminali per moto. Ciò aumenta il valore estetico dell’auto e, di conseguenza, anche il suo valore economico.
Qualche consiglio per gli acquisti
Akrapovic vanta una rete di distribuzione capillare, che raggiunge buona parte dei punti vendita esistenti. Allo stesso tempo, va detto che uno non vale l’altro. Anzi, la qualità del punto vendita impatta sull’esperienza d’acquisto, sull’efficacia dello stesso.
Il consiglio è di puntare su negozi che rendano onore all’offerta di Akrapovic e che allo stesso tempo abbiano a cuore le “sorti del cliente”. Risponde a queste caratteristiche M4 Tuning, riferimento per gli automobilisti dediti al tuning.
M4 Tuning si caratterizza per un’offerta ampia e varia, ovviamente di qualità. Comprende terminali sportivi, ma anche freni, filtri aria e altro ancora. Ovviamente, mette a disposizione una grande varietà di terminali di scarico Akrapovic.
Soprattutto, eroga un servizio di assistenza incredibilmente utile. E’ gestito da uno staff esperto e appassionato, in grado di interloquire con altri appassionati. Fornisce consigli qualificati fino a giungere alla consulenza vera e propria. Insomma, permette al cliente di effettuare un acquisto di qualità, che risponda alle sue esigenze in maniera pressoché perfetta.