10 consigli per un matrimonio super trendy

Ormai organizzare un matrimonio richiede delle skills sempre più specialistiche che mettano in grado gli sposi, ma in primis la sposa, di captare quelli che sono gli ultimi trend del settore matrimoni in modo da trasformare le nozze in un vero e proprio happening degno di essere condiviso scatto per scatto sui social.

Ce ne parla Glauco Comoretto il fotografo di matrimonio di Udine, che grazie ad una clientela internazionale ha l’opportunità di entrare in contatto con quelle che sono le ultime tendenze wedding sopratutto da oltre oceano.

Cominciamo con il dire che i millenials nell’organizzazione delle proprie nozze sono infinitamente più autonomi rispetto alla generazione precedente. Fanno le loro scelte in autonomia senza l’ansia di dover accontentare i genitori. Questo si traduce in primis in maggiore libertà per quanto riguarda le scelte stilistiche, ma anche più autonomia nella scelta di chi invitare ai festeggiamenti: si invita chi si desidera veramente e non quelli che ci consentono di fare bella figura.

Per quanto riguarda il cibo, in Italia si sta osservando una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei banchetti di nozze. Stop ai pranzi faraonici con mille portate che appesantiscono gli ospiti e rallentano i festeggiamenti. Si invece a menu più essenziali e sani. Massima attenzione alle esigenze alimentari di tutti e questo riguarda sia il vino che le bevande.

Sempre dal punto di vista alimentare, alcuni trend inaugurati negli ultimi anni non sembrano conoscere crisi. Tra essi i cooking show sopratutto durante gli aperitivi e le torte in cake design magari accompagnate da veri e propri buffet di dolci.

I temi o come si dice in gergo i wedding themes possono essere i più disparati. Tra i temi che hanno esordito qualche anno fa ma che sono sempre molto apprezzati lo stile boho chic e quello ispirato ai temi della natura. Ma esistono anche coloro che si dedicano ai matrimoni a tema cinema, oppure magari ai tema viaggi, perchè no ispirati da quella che sarà la meta del loro viaggio di nozze.

A proposito di viaggi di nozze, la lista viaggio che ha soppiantato la lista nozze è diventata pressochè la regola. Questo perchè molte coppie che si sposano già convivono da anni e di fatto hanno già tutto ciò di cui necessitano.

Per l’intrattenimento si punta a coinvolgere gli ospiti sopratutto con proposte di tipo creativo, che permettano agli invitati di lasciare un ricordo agli sposi o viceversa di portarsi a casa qualcosa di creato il giorno dei festeggiamenti.