Segnala

semaforo_ORIn questa pagina vorremmo che ci aiutaste a trovare gli eventi da “bollino rosso”, ovvero quelli dove sono relatori solo uomini, gli eventi a “marchio verde” dove c’è una presenza quanto meno al 40% di donne relatrici.

I bollini che abbiamo predisposto possono essere scaricati e “attaccati” sugli eventi che ritenete debbano essere segnalati.

 

MOC

MOC, ovvero Man Only Conference, è il nome che diamo a quegli eventi in cui a parlare sono soltanto uomini o dove la presenza femminile è inferiore al 10%. Vi invitiamo a segnalare tutte le iniziative che presentano esclusivamente relatori uomini. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza l’ormai consolidata abitudine di non prestare attenzione all’assenza di relatrici, che potrebbero portare un punto di vista diverso e che comunque rappresenterebbero una fetta importante della popolazione.

WOC

WOC, ovvero Women Open Conference, è il nome che diamo a quegli eventi in cui c’è una presenza femminile, seppur non adeguata (inferiore al 20%). Vi invitiamo a segnalare tutte le iniziative che presentano un semaforo giallo, che si impegnano pertanto a portare un’adeguata presenza femminile ma che possono migliorare.

EOC(1)

EOC, ovvero Equal Opportunity Conference, è l’acronimo che abbiamo pensato per tutti quei convegni dove il numero di relatrici è adeguato, dove la presenza femminile raggiunge almeno il 40% di coloro che sono chiamati a parlare. Ci potete segnalare anche eventi in cui ci sono soltanto donne a parlare perché, a fronte di così tanti convegni con soli relatori uomini, vedere un panel femminile al 100% può essere piacevole.

Aiutateci compilando questa scheda. Gli eventi saranno segnalati nel blog. Grazie!

One Response

  1. Semaforo verde per Wister | Il Blog di Networkmamas

    […] e l’equilibrio delle quote di genere, ha varato un sistema tramite cui gli utenti possono segnalare conferenze ed eventi catalogandoli secondo i colori di un semaforo: MOC- Man only Conference (semaforo rosso) è il […]

Rispondi