Wister in aula con Didasca per diffondere il pensiero computazionale

Percorso Coding for Fun

 

 

 

Dal 4 novembre alle 4 del pomeriggio di mercoledì fino al 9 marzo Wister-SGI incontra studenti, insegnanti e cittadini nelle aule virtuali di Didasca per diffondere lo sviluppo del pensiero computazionale.

Uno degli elementi caratterizzanti della Buona Scuola è rappresentato dalla inclusione delle Competenze digitali con particolare riferimento al Pensiero computazionale’ nei curricula degli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

La Legge n. 107 prevede che anche soggetti esterni alla Scuola – come le Associazioni – possono contribuire alla diffusione di tali competenze fra gli studenti e le studentesse, mettendo a disposizione delle Scuole partecipanti all’iniziativa le loro risorse tecnologiche e l’opera dei loro associati per la realizzazione di specifici progetti educativi.

Logo Didasca DIDASCA – The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning e WISTER-SGI hanno unito le risorse di cui dispongono per realizzare il Percorso CODING FOR FUN, che si colloca nel contesto della European Coding Initiative promossa dalla Commissione Europea per diffondere il pensiero computazionale e l’informatica in tutte le scuole dell’UE.

Il coding esalta la creatività, insegna alle persone a collaborare, a lavorare insieme attraverso i confini fisici e geografici e per comunicare in un linguaggio universale. La tecnologia è parte della nostra vita e il coding la porta più vicino ad ognuno!

Gli iscritti al Percorso CODING FOR FUN saranno accompagnati in trenta minuti a settimana a prendere familiarità con il codice divertendosi a creare giochi e animazioni con Scratch e Blockly. Le Lezioni verranno erogate live tramite un’Aula Virtuale che può ospitare fino a sei mila partecipanti; e in streaming attraverso il canale YouTube collegato.

La registrazione delle singole Lezioni rimarrà disponibile per i successivi 365 giorni.

All’Aula Virtuale ci si può accedere con qualunque dispositivo collegato ad Internet come pc, tablet, smartphone.

L’iscrizione al Percorso CODING FOR FUN è completamente gratuita.

DIDASCA – The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning DIDASCA è un’associazione culturale non-profit con personalità giuridica avente come scopo la formazione extra-scolastica della persona. Fondata nel 1996, Didasca è considerata la più ‘antica’ delle cyber schools for lifelong learning operanti in Europa. La sua missione è stata ispirata dal libro bianco ‘Insegnare e apprendere: verso la società conoscitiva’ pubblicato dalla Commissione Europea alla fine del 1995. Didasca è membro della ‘Grand Coalition for Digital Jobs’ creata dalla Commissione Europea e della ‘Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali’ creata dall’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.

Le iniziative ‘Internet for Minds’ e ‘Internet for Jobs’ si avvalgono del patrocinio di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.

Per maggiori informazioni digitare: www.didasca.org