10 FEBBRAIO: Evento Wister alla Camera dei Deputati per il Safer Internet Day

Safer Internet DayUn giorno importante, quello del 10 febbraio 2015, per tutti coloro che si occupano di inclusione digitale e di uso consapevole della rete.

Infatti, martedì 10 febbraio si celebra a livello mondiale il Safer Internet Day, ovvero la giornata sull’uso sicuro e responsabile della rete. Un’iniziativa nata nel 2004, tramite il progetto EU Safeborders e successivamente condotta da Insafe, il network europeo dei 31 Safer Internet Centre nazionali.

Si tratta di una campagna significativa rivolta a bambini, giovani, genitori, scuole e istituzioni, il cui scopo è quello di sensibilizzare sull’importanza dell’uso consapevole della tecnologia online e valorizzare le risorse e le opportunità che la rete offre, a partire dal riconoscimento dei fabbisogni di bambini e ragazzi rispetto alla rete e alla loro vulnerabilità sull’utilizzo del mezzo.

La giornata evento, che si svolge tutti gli anni il secondo martedì della seconda settimana del secondo mese dell’anno, è inoltre il riferimento di una community online internazionale, uno spazio aperto per lo scambio di informazioni, opinioni, materiali.

L’iniziativa di quest’anno, il cui slogan è “Let’s create a better internet together”, vedrà la partecipazione di più di 100 paesi e oltre 40 industrie e istituzioni, attraverso numerosi eventi.

Anche la Rete Wister, da sempre impegnata allo sviluppo della cultura digitale, aderisce al Safer Internet Day con un evento, che si terrà presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati, alle ore 14.30, e che sarà l’occasione per dibattere con esperti, ricercatori, docenti e stakeholder delle tematiche trattate nell’eBook wister-sgi “La rete ed il fattore C: competenze, conoscenze e consapevolezze”, curato da Flavia Marzano, Sonia Montegiove ed Emma Pietrafesa, con prefazione di Laura Puppato e chiosa della prof.ssa Paola Manacorda.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera.

Per seguirci e partecipare via social questi gli hashtag:  #sid2015 e #wister