SHARING BEAUTY WITH ALL. DONNE, INNOVAZIONE E BELLEZZA NELL’INTERVISTA A FABIO NICOLAI

Fabio Nicolai

Intervista a Fabio Nicolai, PR Manager L’Oréal Divisione Prodotti Professionali e responsabile dell’Accademia L’Oréal di Roma in Piazza Mignanelli, 23. Nel corso della sua attività, l’ accademia ha realizzato diversi eventi a sostegno del mondo femminile, non ultimo “Ricomincia da te” a sostegno delle donne vittime di violenza. Per il 2015 sono in cantiere diverse iniziative anche con il mondo delle Wister.

 

L’Accademia L’Oréal di Roma, uno spazio aperto alle donne, a tutte le donne. In uno dei tempi della bellezza e della moda, a due passi da Valentino, le donne possono trovare uno spazio di benessere ma anche di dialogo, condivisione, approfondimento e formazione. Come nasce questo progetto?

Nasce dal fatto che noi in L’Oréal crediamo nel potere della bellezza e per questo motivo la volontà è quella di condividere questo potere con tutti. “Sharing beauty with all” è la frase che a livello mondiale contraddistingue tutte le nostre azioni e, nello specifico della nostra Accademia di Piazza Mignanelli, si traduce nella volontà di trasformare un luogo che per 10 anni è stato esclusivamente un’Accademia di formazione per parrucchieri in un vero e proprio centro multifunzionale dove possiamo portare l’eccellenza di questo bellissimo mestiere direttamente a disposizione delle persone.

Come?

Collaborando sul territorio con le istituzioni, con aziende di altri settori , con il mondo dello spettacolo, insomma con chiunque abbia voglia di scrivere delle storie “a 4 mani” con noi e tramutarle in incontri presso i nostri locali dove il mondo della bellezza può giocare una parte importante nella presentazione di un libro, nel lancio di un film, in un percorso global beauty legato alla moda del momento, in un progetto “charity” o semplicemente in incontri dove tutti possono godere e sfruttare al 100% tutte le potenzialità dei nostri professionisti, dei nostri servizi, dei nostri prodotti.

Una vera innovazione! Che progetti avete per questo 2015?

Abbiamo iniziato questo progetto da settembre scorso e già abbiamo realizzato più di 10 eventi con lo spirito e gli obiettivi di cui vi stavo parlando.
La volontà è quella di proseguire su questa strada, anche insieme alla rete Wister,  ed allargare la quantità e la qualità delle nostre collaborazioni per arrivare a rendere la nostra Accademia un vero punto di riferimento per la bellezza a Roma. Per questo motivo vogliamo comunicare a tutti quello che accade da noi, e quindi abbiamo appena aperto la pagina “Accademia L’Oréal Roma” su Facebook ed il profilo Instagram “@accademiaroma”.
Come gruppo L’ Oréal abbiamo l’obiettivo di realizzare molte iniziative anche “outdoor” e quindi essere presenti nelle attività più belle e interessanti che accadono in questa meravigliosa città. Abbiamo un team di professionisti nostri partner che abbracciano non solo il mondo capelli, ma anche nails, skin e make-up che ci permettono veramente di “condividere la bellezza con tutti”.

E sul binomio Donne e Innovazione?
Per noi innovazione vuol dire una costante produzione di idee per rendere sempre più accessibile a tutti il nostro universo di servizi legati alla bellezza. L’accessibilità è indissolubilmente legata al web e ai nuovi device quindi, oltre ovviamente ad avere degli spazi importanti su tutti i social (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest) per ciascuno dei nostri marchi (Kerastase, L’Oréal Professionnel, Matrix, Redken, Essie, Shu Uemura, Pureology), abbiamo sviluppato delle app di consulenza colore (per poter scegliere il colore più adatto provando diverse opzioni su una propria foto) e di “self styling” dove la donna può avere una vera e propria lezione di styling dal proprio acconciatore in salone, farla filmare e successivamente ricevere una mail con il link per poter rivedere la lezione e seguire a casa i consigli del professionisti.

“Perché io valgo” “Perché voi valete”, insomma!  Chi meglio di voi!