TRA GLI ESPERTI AGID FLAVIA MARZANO

agenda-digitale-120903114626_mediumFlavia Marzano con Ernesto Belisario, Francesco Sacco, Luca De Biase, Diego Ruffini, Eugenio Prosperetti, Paolo Coppola, Massimo Mantellini, Dianora Bardi, Lorenzo Benussi sono gli esperti che comporranno il Comitato di Indirizzo per l’AGID.

Il tavolo degli esperti del Comitato di indirizzo per l’Agenzia per l’Italia Digitale ha ricevuto lo scorso 25 settembre il decreto di nomina. È ufficiale quindi. Flavia Marzano, Presidente di Stati Generali per l’innovazione e ideatrice della rete WISTER, è parte del comitato e potrà contribuire e condividere le sue competenze in tema di digitale. E potremo così essere sicure che la prospettiva di genere grazie a lei e a Dianora Bardi non sarà trascurata.  Come si legge sul Corriere delle Comunicazioni manca ancora invece, ma solo per “questioni burocratiche” (fanno sapere dalla Presidenza del Consiglio), il decreto per il presidente – che senza dubbi sarà Stefano Quintarelli – e dei rappresentanti dei ministeri. Il tavolo degli esperti affiancherà  Alessandra Poggiani, Direttora Generale nominata lo scorso luglio.

Secondo lo Statuto dell’Agenzia, infatti, il Comitato è formato “da un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Stefano Quintarelli), un rappresentante del Ministero dello sviluppo economico, un rappresentante del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, un rappresentante del Ministro per la pubblica amministrazione, un rappresentante del Ministero dell’economia e delle finanze e da due rappresentanti designati dalla Conferenza Unificata e dai membri del Tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda digitale italiana”.

Flavia Marzano è l’ideatrice della rete che ha dato vita a questo blog poco più di un anno fa, motore di quella rete che è cresciuta attraverso eventi sul territorio volendo contribuire, da donna a donna, dalla pratica alla pratica, a ridurre il digital gender gap. E per chi ha la bontà di leggere queste pagine e di seguire gli account social di WISTER-SGI conosce bene la sua energia.

Il curriculum di Flavia Marzano ci racconta tante cose. Flavia è docente al dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’università di Roma La Sapienza e libera professionista. Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa è impegnata nell’analisi dell’impatto sociale e organizzativo dell’innovazione, delle tecnologie avanzate e della comunicazione nell’era del web 2.0 e dei social media. Esperta di comunicazione pubblica e sociale è attiva nella consulenza strategica, presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione. Valutatore esperto per la Commissione Europea e per Pubbliche Amministrazioni.

Importante e ambizioso il piano di azioni che l’AGID dovrà attuare al fine di  favorire lo sviluppo digitale del nostro Paese e colmare il gap con il resto d’Europa. Noi che conosciamo Flavia Marzano siamo sicure che saprà portare al tavolo la prospettiva di genere utile per ridurre il digital divide. Saprà condividere ma anche co-creare. La sua parola d’ordine è da sempre OPEN.

In bocca al lupo Flavia! (Si le diamo del tu senza troppi formalismi e in piena filosofia OPEN..Non penserete mica che ci diamo del LEI tra noi!)