Donna è… un convegno Rai il 5 e 6 marzo

donnaèLa Rai, in occasione delle celebrazioni per il 90° Anniversario della Radio e il 60° della Televisione, ha deciso di celebrare la ricorrenza aprendo un focus sulle problematiche della Donna, attraverso l’organizzazione del Convegno “Donna è…” che si terrà a Roma, Auditorium Parco della Musica, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo.

Il Convegno affronterà il rapporto della Donna con la politica, l’economia, l’innovazione, la cultura e i media, con l’intento di evidenziarne la capacità di conseguire importanti risultati anche in presenza di difficoltà, stereotipi, limitazioni. Verranno messe a confronto esperienze di Donne dal curriculum autorevole e provenienti, oltre che dall’ Italia, anche da altri Paesi.

Un elemento portante del Convegno sarà il coinvolgimento nel Progetto delle più importanti Università italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli) che saranno collegate con la sede dell’evento, in modo da garantire un dibattito attivo tra i Relatori e gli Studenti delle diverse Facoltà, le cui discipline siano riconducibili agli argomenti di volta in volta trattati. Il Convegno sarà trasmesso dai canali Rai in streaming e attraverso i Social Network. I risultati delle due giornate di lavori saranno pubblicati in rete.

La Direttrice di Rai News24 Monica Maggioni modererà i lavori nelle due giornate con cinque sessioni dedicate ad altrettanti aspetti della vita pubblica. Ciascuna sessione vedrà:

una/due key note speakers che presenteranno la loro esperienza e il loro modo di interpretare un ruolo di alta dirigenza in un’ottica di genere;

quattro/cinque discussant che, in ciascuna area, metteranno in evidenza ostacoli, difficoltà, ma anche opportunità di empowerment delle donne.

Questo il programma in dettaglio delle due giornate