ANCI e il senso per l’innovazione istituzionale: senza donne?

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani promuove un dibattito sull’innovazione istituzionale e sulle future aree metropolitane. Ma le Sindache non   potranno portare le loro testimonianze…lasciando la parola ai Colleghi Uomini.

Come Rete di Donne coinvolte nella P.A., nell’innovazione e nella tecnologia riceviamo l’invito a partecipare all’incontro promosso da ANCI per il 3 luglio a Roma presso Sala Conferenze (Piazza Montecitorio 123/A). Notiamo con interesse il titolo: I COMUNI PROTAGONISTI DELL’INNOVAZIONE ISTITUZIONALE DEL PAESE: CITTÀ METROPOLITANE E NUOVE PROVINCE AL VIA.

Anche gli interventi che costituiscono le due sessioni risultano ricchi di spunti. Peccato notare subito che la discussione verrà affidata ai Sindaci, solo ai Sindaci dimenticando le 1.077 Donne Sindache, ed in particolare quelle che si occupano di amministrare i capoluoghi di provincia.

Dopo un confronto in mailing con le componenti di WISTER-SGI abbiamo deciso di contattare il Presidente dell’ANCI – Piero Fassino – portando alla sua attenzione la natura “MOC” dell’evento promosso. Evento che avrebbe potuto essere d’utilità e di rilievo in un momento in cui i Comuni con i loro Amministratori e le loro Amministratore sono chiamati a ripensare la gestione del territorio, ad ottimizzare l’uso delle risorse.

Lo abbiamo detto più volte, in sedi diverse. Ci troviamo sempre a fare le stesse constatazioni. Ma non ci stanchiamo di ripeterle e siamo speranzose che queste osservazioni possano essere utili per il futuro, dato che siamo un po’ troppo a ridosso dell’evento per pensare che qualcosa possa essere cambiato. Noi qualche Sindaca disponibile a partecipare potremmo suggerirla….

Uomini e Donne per un’equa e bilanciata dimensione del presente. Uomini e Donne per un futuro più ricco. Come dimostrato da fior fiore di ricerche di eminenti Istituti.

Qui rendiamo disponibile il testo della lettera: EVENTO MOC: Men Only Conference

Qui di seguito il programma attuale:
 
 I sessione: le città metropolitane
 Ore 10.30 – Presiede e introduce Virginio Merola, Sindaco di Bologna
 Ore 11.00 – Interventi
Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, Franco Pizzetti, Professore Diritto Costituzionale Università Torino – Cons. Giuridico e per gli Affari Istituzionali Sottosegretario di Stato Graziano Delrio
 Ore 11.30 – Intervento
Gianclaudio Bressa, Sottosegretario di Stato agli Affari regionali
 
Ore 12.00 – Interventi programmati
Renato Accorinti Sindaco di Messina - Enzo Bianco Sindaco di Catania - Antonio Decaro* Sindaco di Bari - Luigi de Magistris* Sindaco di Napoli Marco Doria Sindaco di Genova - Ignazio Marino Sindaco di Roma Capitale - Dario Nardella, Sindaco di Firenze - Giuliano Pisapia* Sindaco di Milano - Massimo Zedda* Sindaco di Cagliari.
Ore 13.00 – Conclusioni
Piero Fassino, Presidente ANCI – Sindaco di Torino
Ore 13.30 – Buffet
 
II sessione: i comuni al governo delle nuove province
Ore 14.30 – Presiede e introduce
Presidente UPI*
 Ore 14.45 – Interventi
Piero Antonelli, Direttore Generale UPI
Luciano Vandelli, Professore di diritto amministrativo e Coordinatore del Gruppo tecnico Anci sulle città metropolitane
 Ore 15.00 – Interventi programmati
Andrea Ballarè Sindaco di Novara - Federico Borgna Sindaco di Cuneo - Virginio Brivio* Sindaco di Lecco - Alessandro Cattaneo Consigliere comunale di Pavia e Vice Presidente ANCI - Pio Del Gaudio Sindaco di Caserta - Umberto Di Primio Sindaco di Chieti - Marco Filippeschi Sindaco di Pisa - Andrea Gnassi* Sindaco di Rimini - Giorgio Gori* Sindaco di Bergamo - Daniele Manca* Sindaco di Imola e Presidente ANCI Emilia Romagna - Giovanni Manildo Sindaco di Treviso - Mario Occhiuto Sindaco di Cosenza - Paolo Perrone Sindaco di Lecce - Federico Pizzarotti Sindaco di Parma - Matteo Ricci* Sindaco di Pesaro - Achille Variati Sindaco di Vicenza.
 Ore 15.30 – Intervento
Maria Carmela Lanzetta, Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie
 Ore 16.00 – Interventi programmati
Sono stati invitati ad intervenire i Sindaci dei Comuni Capoluogo di Provincia
 Ore 17.00 – Conclusioni
Piero Fassino, Presidente ANCI e Sindaco di Torino
 Sono stati invitati:
Angelino Alfano*, Ministro dell’Interno
Graziano Delrio*, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
*in attesa di conferma